Impostare Accensione automatica del Computer ad un’ora prestabilita


In molti casi potrebbe essere molto utile fare in modo che il computer si accenda da solo.

Si pensi ad esempio alla comodità di una deframmentazione, di una scansione, o di un backup eseguiti automaticamente mentre non siamo in casa. Tutto questo senza dover lasciare il pc acceso prima di uscire.

Per poter attivare questa funzione è necessario impostarla dal bios.

Il bios è un semplicissimo software installato sulla famosa memoria ROM integrata sulla scheda madre, che permette di gestire l’hardware del computer. Modelli diversi di schede madri hanno bios differenti.

Non tutti i computer, quindi, supportano questa procedura, ma generalmente sui computer recenti è possibile attivarla.

Vediamo come:

Per accedere al bios è necessario spegnere il computer e riaccenderlo. Subito dopo l’accensione del computer noterete una finestra nera con alcune scritte o, in alternativa, il logo del produttore della scheda madre. Sicuramente, “spulciando” tra le varie scritte leggerete qualcosa simile a “Press xx to enter setup”, dove “xx” è un certo tasto. I più usati sono F2 e Del (Canc), ma ogni scheda madre richiede la pressione di un tasto diverso.

Una volta riusciti nella epica impresa di accedere al bios, aggiriamoci tra le varie opzioni (avendo cura di non cambiare i parametri senza sapere cosa si sta facendo, per evitare di fare danni) e cerchiamo “APM Configuration” (si dovrebbe trovare nella categoria “Power”). Selezioniamola e premiamo invio. Davanti a noi vedremo diversi metodi di accensione del computer (ad un ora prestabilita, o tramite un particolare comando inviato da un altro computer, o ancora alla pressione di un pulsante del mouse o della tastiera). Quello che ci interessa è “Power on by RTC Alarm”. Selezioniamolo, premiamo invio, impostiamolo come “Enabled”, dopodiché regoliamo l’ora (ed eventualmente il giorno) dell’accensione.

Adesso dobbiamo salvare la configurazione. Premiamo “Esc” fino a quando giungiamo alla pagina iniziale del bios. A questo punto spostiamoci nella categoria “Exit” e selezioniamo “Exit & Save changes”.

Il computer si spegnerà.

Molti utenti, giunti a questo punto, non capiscono perché il computer non si accenda all’orario prestabilito. Semplice: una volta usciti dal bios, dopo lo spegnimento del computer, sarà necessario riaccenderlo, accedere al sistema operativo, e spegnere di nuovo il computer regolarmente..




Ninja: Proteggere la pendrive dai virus
Come abilitare l’effetto Aero Glass su Windows 8 con WinAeroGlass
Nascondere un testo all’interno di un’immagine con Free Spy Message

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro