Estrarre facilmente i Testi da Immagini e Foto con Free OCR

admin
2 Min Leggere

Ti sarà certamente già capitato di avere dei testi stampati su carta, da dover copiare o rielaborare in un nuovo documento sul PC, digitare manualmente un breve testo é rapido, ma quando il testo é lungo la cosa puó prendere molto tempo prezioso

In questi casi ti puó essere di grande aiuto utilizzare un programma OCR,Optical Character Recognition ( riconoscimento ottico dei caratteri ), programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo, in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura.

Puoi acquisire facilmente le immagini dei testi da convertire con un classicoscanner d’immagini, ma anche molto piú rapidamente con una fotocameradigitale o un telefono portatile dotato di fotocamera, a patto che dispongano di una risoluzione minima di 2/3 megapixel.

A questo punto hai la tua immagine contenete il testo che vuoi estrarre e riutilizzare in un nuovo documento, ora quello che ti servirebbe é ilprogramma OCR che peró non é installato sul PC dove ti trovi, come fai per risolvere la situazione ?

Utilizzi l’ottimo servizio web gratuito Free OCR che non necessita di nessuna registrazione preventiva, devi solo caricare il tuo file di immagine in formato PDFJPGGIFTIFF o BMP, e in pochi secondi riuscirai a estrarre i tuoi testi che a questo punto possono anche essere tradotti in un altra lingua con Google Traduttore.

Free OCR é in grado di gestire le immagini con testi su più colonne e supporta molte lingue: bulgaro, catalano, ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, indonesiano, italiano, lettone, lituano, norvegese, polacco , portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tagalog, turco, ucraino e vietnamita.

Le sole restrizioni sono che le immagini non devono essere di dimensioni superiori a 2 MB, massimo 5000 pixel in larghezza/altezza e possono essere caricate fino a un massimo di 10 immagini/ora.

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments