Come sbloccare un file utilizzato da un altro processo Attivo

admin
2 Min Leggere

Impossibile completare l’operazione perchè il file è aperto da un altro programma…


Alcune volte si può presentare un errore che non ci permette di eliminare/modificare un file perchè in uso da un’altra applicazione.
Si può risolvere questo problema usando programmi esterni come vedremo in questa guida o utilizzando il task manager di windows (se conosciamo l’applicazione che sta utilizzando il file). Entrambi i metodi sono facili e veloci.

In questa guida useremo IOBit Unlocker Portable che potete scaricarlo da qui.

NOTA: useremo la versione portable quindi una volta eliminato il file ci basterà eliminare la cartella del programma per rimuoverlo dal computer

Una volta scaricato andiamo nella cartella dei nostri download e apriamo il file scaricato. Nella scelta della lingua scegliamo italiano e premiamo ok, premiamo avanti e accetto per la licenza d’uso.

Premendo su sfoglia possiamo cambiare la posizione della cartella dove verrano estratti i file. Premendo subito su installa la cartella verrà posizionata dove si trova il file del programma di estrazione.
Scegliamo come meglio ci aggrada e premiamo su installa.
Finito il processo di installazione/estrazione spuntiamo il box per eseguire subito il programma (1) e premiamo fine (2)

Come si puo vedere l’interfaccia grafica è molto semplice. Premiamo add (3) e dalla nuova finestra selezioniamo il file da sbloccare (4) e premiamo ok (5). Possiamo anche semplicemente trascinare il file su IOBit Unlocker.

Una volta premuto ok torneremo nell’interfaccia iniziale del programma con il file che vogliamo sbloccare e premiamo unlock.
In pochi istanti il file sarà a nostra completa disposizione!

Condividi Questo Articolo
Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments