Cancellare le singole conversazioni con gli utenti su Skype


Skype è senza dubbio il servizio di VoIP più famoso ed utilizzato al mondo, consentendo agli utenti di mantenere i contatti con decine – se non centinaia – di amici e conoscenti e per ciascuno fornendo altissimi standard di comunicazione video, audio e testuale.

Sotto questo ultimo aspetto tuttavia, leimpostazioni di Skype appaiono un pò carenti: se infatti si desidera rimuovere le chat intrattenute con un singolo contatto, l’unica maniera (ufficiale) di farlo è quella di cancellarne l’intera cronologia di comunicazione sfruttando una funzione del menù di Preferenze. Tuttavia, non è l’unica maniera di portare a termine questo compito, dato che esiste un altro metodo per cancellare la singola conversazione Skype con un utente.

Skype fondamentalmente conserva tutte le chat testuali in un database SQL chiamatomain.db, che viene conservato nella cartella Roaming di Windows. Questo database contiene anche altre informazioni ed impostazioni relative all’utente. Fortunatamente, esiste una maniera per accedere alle informazioni attraverso uno strumento chiamatoSQLite. Utilizzandolo, si può accedere al database principale e rimuovere tutte le voci che non si desidera più conservare. Prima di farlo è bene effettuare una copia del database main.db perchè, se qualcosa andasse storto, si potrebbero compromettere i propri dati Skype: danni di questo genere sono imputati all’imperizia dell’utente e non alla guida, dunque seguitela solo se siete consci dei rischi.

Il file main.db si trova nella cartellaC:\Users\’Windows_username’\AppData\Roaming\Skype\’skype_username’\Messi in salvo i dati:

  • Scaricare SQLite, che non necessita di installazione essendo portabile;
  • Lanciare SQLite e scegliere poi “Open Database” dal menù “File”;
  • Raggiungere main.db all’indirizzo fornito sopra, scegliere Open;
  • In SQLite, scegliere “Browse Data” e successivamente “Conversation” dal menù a tendina;
  • In corrispondenza dell’ID corrispondente all’utente da modificare, si avrà a disposizione la funzione “Delete Record” per cancellare le informazioni non desiderate.

.




Come Bloccare l’uso del Mouse e Tastiera del Proprio Computer
Come Migliorare il sistema di risparmio energetico di Windows con System Silencer
Risolvere l’errore “The eclipse executable launcher was unable to locate its companion shared librar...

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inviare un commento.

Mostra altro